dicembre 7

Social Media: quale web agency scegliere per la tua azienda?

Affideresti mai la costruzione della vostra casa ad un dentista?  E la riparazione della vostra automobile ad un idraulico? Non crediamo proprio. Ad ognuno la propria professionalità!

I social media sono da anni uno strumento importantissimo per far crescere la propria azienda.

Il motivo di questo successo? I social media sono semplici da utilizzare, almeno nelle loro funzionalità di base, gratuiti e sono accessibili da un bacino di utenti pressoché illimitato. Tutti usano i social media, ogni giorno e in ogni momento. Questo aspetto ha generato l’idea che l’impiego di questi strumenti a livello aziendale possano essere: due righe di testo scritte senza una cadenza prestabilita, un’immagine caricata senza rispettare le linee guide, un link al sito aziendale e si pensa che il lavoro sia concluso…

 

In realtà, la gestione e la capacità di sfruttare queste tecnologie sono aspetti che richiedono un certo livello di professionalità. Produrre prodotti o servizi di qualità, magari unici nel loro genere, ma non saperli vendere con una comunicazione professionale è un gap che ormai le aziende non possono più permettersi di ignorare!

 

I social media servono infatti per:

  • Trovare potenziali clienti e partner;
  • Informare persone che cercano un determinato prodotto o contenuto;
  • Rafforzare la fidelizzazione con il cliente;
  • Migliorare la brand authority dell’azienda

 

La realizzazione di un piano editoriale di successo, la creatività e la pianificazione strategica dei post in base al maggior afflusso di utenti sulle pagine dei vari social sono tutti aspetti fondamentali che difficilmente possono essere gestiti correttamente da un collaboratore interno dell’azienda. Spesso infatti i dipendenti non possiedono le qualifiche e le conoscenze necessarie per sviluppare una corretta strategia di web marketing. Altre volte la mole di lavoro in azienda è talmente elevata che non è fisicamente possibile seguire tutti gli sviluppi e gli aggiornamenti ormai all’ordine del giorno in maniera corretta. Il rischio è quello che i social media risultino una spesa inutile più che un investimento intelligente e redditizio per il proprio business.

 

La scelta di affidare la propria comunicazione aziendale sui social network alla giusta web agency è dunque un fattore fondamentale che ogni responsabile marketing deve tenere in considerazione durante la fase di selezione di coloro che si occuperanno dei social network aziendale. Non tutte le web agency sono uguali, non tutti i professionisti della comunicazione hanno le stesse competenze e capacità.

 

Ecco quindi come capire se l’agenzia web è in grado di realizzare una strategia di web marketing sui social network di successo. La web agency professionale:

    • Mette la creatività ed innovazione al centro dei propri progetti, realizzando personalmente la grafica, i testi da utilizzare e studiano sempre la miglior strategia di storytelling, su misura per azienda. Non utilizza mai idee riciclate o direttamente copiate da altri, anche perché è a conoscenza delle penalizzazioni che un contenuto copiato possono generare in termini di visibilità (Google Panda docet.) A questo proposito scopri maggiori informazioni sull’algoritmo di Google, Panda, e sul mondo dei contenuti duplicati.

 

  • Studia, analizza e programma nei minimi particolari i fattori più importanti perché un post abbia successo: i trend di ricerca degli argomenti del momento, gli orari con maggior traffico per ampliare il bacino di utenza, gli hashtag più utilizzati e molto altro ancora. Ogni testo scritto non sono parole improvvisate, ma il risultato di un attento studio per generare il maggior numero di azioni possibili e potenziali conversioni.

 

  • Garantisce risultati, fornendo report chiari e dettagli per far comprendere anche al cliente i frutti del proprio investimento sui social media. Nel caso di report particolarmente approfonditi, con terminologie tecniche o non semplici da comprendere è sempre disponibile nel fornire una documentazione semplificata ed esaustiva.

 

AB&A è l’agenzia digitale che rispetta tutti questi punti. Rivolgetevi alla nostra web agency per la realizzazione del vostro piano editoriale!