Gennaio 30

Safer Internet Day 2019 – La giornata mondiale della sicurezza in rete e dell’uso responsabile del web

Il 5 febbraio è il Safer Internet Day 2019, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete e all’uso responsabile del web. Un appuntamento importante celebrato in 140 paesi al mondo per promuovere un utilizzo responsabile di Internet e della tecnologia. Scopriamo insieme ad AB&A di che cosa si tratta!

Quando è nato il Safer Internet Day?

Il Safer Internet Day (“Giornata per internet più sicuro”) è una giornata dedicata alla sensibilizzazione dei rischi connessi alla navigazione in internet promossa dall’Unione Europea e che ha avuto origine nel 2004.

In che cosa consiste il Safer Internet Day 2019?

Dal cyberbullismo alla pedopornografia, dal sexting alle frodi informatiche e alla sicurezza dei dati, ogni anno il Safer Internet Day mira ad affrontare le questioni attuali che influenzano soprattutto i giovani utenti online.
Internet è un importante strumento con enormi opportunità per l’apprendimento, il miglioramento delle competenze e l’acquisizione di nuove abilità e conoscenze.
Tuttavia, con le opportunità arrivano purtroppo anche i rischi legati alla rete.

Pensiamo per un attimo a tutti i fenomeni che hanno messo in pericolo la sicurezza dei nostri dati soltanto nell’ultimo anno (il ransomware WannaCry, la breccia nel protocollo Wi-Fi WPA1, le vulnerabilità alle CPU recentemente scoperte) e avremo una vaga idea della portata dei pericoli ai quali le falle nella sicurezza ci espongono: spam, phishing, truffe online, fake news, le tecniche impiegate dai criminali informatici per mettere a repentaglio i nostri dati si fanno ogni giorno più audaci e innovativi.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2019 è quello di aumentare la consapevolezza in questo strumento, ma anche di contribuire con azioni concrete a rendere il web più protetto e sicuro.
Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Safer Internet Day 2019 offre la possibilità a bambini, giovani studenti, insegnanti, genitori, industria, responsabili politici, decisori e altre parti interessate di co-creare una rete informatica migliore.

Dove è possibile trovare maggiori informazioni sulle iniziative in programma per il Safer Internet Day 2019?

La prima fonte d’informazione a cui fare riferimento a questa tematica dovrebbe far riferimento è il sito ufficiale del Safer Internet Day 2019: www.saferinternetday.org

In alternativa, per contenuti in italiano, l’ente Scuola Digitale, in collaborazione con la Cisco Networing Academy ha dedicato ampio spazio al Safer Internet Day 2019.

Visita il sito per maggiori informazioni www.scuoladigitalecisco.it

Summary
Safer Internet Day 2019 - La giornata mondiale della sicurezza in rete e dell’uso responsabile del web
Article Name
Safer Internet Day 2019 - La giornata mondiale della sicurezza in rete e dell’uso responsabile del web
Description
Il 5 febbraio è il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete e dell'uso responsabile del web. Un importante appuntamento dedicato alla sensibilizzazione dei rischi connessi alla navigazione in internet promossa dall’Unione Europea e che ha avuto origine nel 2004.
Author
Publisher Name
AB&A
Publisher Logo