Aprile 8

Local SEO con Google My Business: come funziona il servizio pensato per le piccole attività locali?

La Local SEO, la branca dell’ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale, ha ormai da diverso tempo uno strumento in più per comunicare agli utenti una serie di informazioni relative all’azienda o al punto vendita. Si tratta di Google My Business: un servizio professionale che permette di far trovare la vostra azienda nel feed della ricerca locale di Google in modo semplice ed intelligente da parte di tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze. Vediamo insieme di che cosa si tratta e come può essere utile.

Da diversi anni Google ha integrato nel suo algoritmo l’aggiornamento Possum, di cui avevamo già parlato in un nostro articolo del blog qualche tempo fa: ecco il link all’approfondimento. In sintesi, anni fa, quando un utente effettuava una ricerca, riceveva in risposta un elenco di siti senza alcuna logica chilometrica. Poteva capitare di cercare un ristorante a Milano, eseguire la ricerca ed imbattersi in siti web di ristoranti di Palermo.

Grazie all’ottimizzazione con la Local SEO, con una semplice ricerca, gli utenti possono trovare le informazioni principali della vostra azienda come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura ed immagini o video degli interni e degli esterni della propria attività. Tramite la scheda l’utente può eseguire con un semplice clic anche il collegamento a Google Maps ed ottenere subito precise indicazioni stradali per raggiungere il negozio o l’attività, consultare le recensioni e valutazioni di altri clienti o accedere al sito web dell’attività per consultare ulteriori servizi.


Per ovviare a questo problema, Google ha suddiviso la sua rete di ricerca organica in due parti: una parte relativa alla ricerca “nazionale” ed una a quella “locale”. Ed è proprio in quest’ultima che si integra l’attività di Local SEO con Google My Business.


La Scheda My Business può essere inoltre integrata con una serie di nuove interessanti funzionalità a carattere commerciale come:

– i Post Novità, che permettono di presentare agli utenti tutte le ultime novità della propria azienda.
– i Post Evento, con i quali è possibile annunciare tutti gli appuntamenti più interessanti in programma presso la vostra attività, con tanto di dettagli degli eventi, date, orari e call to action personalizzata a seconda delle specifiche esigenze commerciali;
– i Post Offerta, ideali per lanciare nuove offerte e coupon dal negozio o coinvogliare i propri utenti verso una specifica offerta verso una particolare landing page.
– i Post Prodotto, una serie di tab scorrevoli che funzionano come un vero e proprio catalogo a portata di telefono, con uno spazio dedicato per immagini e testi descrittivi pensati per presentare i dettagli del prodotto in modo funzionale e professionale.

Tutti questi post rimangono attivi per 7 giorni così da incoraggiare a rinnovare sempre la propria immagine e fornire ai propri utenti sempre nuove esperienze e prodotti ogni settimana.



Quali sono i vantaggi di fare Local SEO con Google My Business?

Fare Local SEO con Google My Business presenta molti vantaggi:

Aumento della conoscenza del marchio a livello locale: indicare a Google l’esistenza della vostra attività permette di ottenere una maggiore presenza sul web a livello locale. Se eseguita in modo professionale, la Local SEO permetterà agli utenti di una specifica zona di trovare il negozio o l’azienda in modo semplice ed immediato, con il nome vero e proprio o tramite l’utilizzo di parole chiave di settore.

Avere una soluzione All-in-One in cui è possibile spiegare agli utenti tutte le informazioni basilari sulla propria attività, tra cui orari, giorni di apertura e molto altro ancora.

Tutte le sedi in un’unica gestione: nel caso di società strutturate con più sedi sparse sul territorio, Google My Business permette la gestione unificata attraverso un unico indirizzo. Una funzionalità semplice e pratica per risolvere tante problematiche gestionali.

Risultati dell’ottimizzazione altamente misurabili, grazie all’integrazione con un sistema di monitoraggio degli accessi mensile e a tante metriche, tra cui visualizzazioni, ricerche, telefonate e numero delle volte che sono state richieste di indicazioni stradali.

– Possibilità d integrare l’attività organica con annunci sponsorizzati anche nei risultati circuito My Business. Un’interessante possibilità commerciale per quelle aziende che desiderano ottenere risultati ancora più performanti per la propria azienda, grazie alla sponsorizzazione di annunci a pagamento della rete di ricerca all’interno del feed della Local SEO, esattamente come già accade nella rete di ricerca organica tradizionale.


Le recensioni contano per il posizionamento della Scheda My Business?
Si. Le recensioni sono parte integrante di Google My Businesssia in termini di percezione di qualità dei propri servizi sia in termini di posizionamento. A marzo 2019, l’algoritmo di Google My Business predilige e conferisce un posizionamento migliore a parità di ottimizzazione Local SEO, le schede My Business con un valore pari o superiore di 4,1 stelle.

Se ho una recensione negativa può essere cancellata?
No. Le recensioni negative non possono essere cancellate da Google My Business tranne che in casi particolari in cui,previa segnalazione e accettazione da parte di Google, non si giunga alla conclusione che questa recensione è stata scritta a scopo di diffamazione e causino un vero e proprio danno d’immagine. In ogni caso, è sempre possibile rispondere ad una recensione negativa e da gennaio 2019 anche identificare il comportamento del recensore visualizzandone lo storico, così da comprendere se si tratta di un utente fake.


Sono il titolare di un’azienda che ha già provato a configurare o a rivendicare una Scheda My Business per la mia attività. E’ ancora possibile ottimizzarla per la Local SEO?
Certamente. L’apertura, la configurazione o la rivendicazione parziale di una scheda My Business non impedisce di eseguire la Local SEO in un secondo momento. Anzi è bene tenere presente che, come qualsiasi altra parte del motore di ricerca, anche l’algoritmo che regola Google My Business è in costante mutamento. E’ quindi plausibile che molti interventi di Local SEO vengano eseguiti molto tempo dopo dall’apertura di una scheda. Il consiglio è quello di procedere nei tempi necessari per ottenere i risultati di ritorno sull’investimento che si erano pensati in partenza.

Come faccio a sapere se l’attività di Local SEO con Google My Business sta producendo risultati utili?
Google My Business è integrato con un sistema di analisi e tracciamento degli utenti e delle ricerche.


AB&A offre per questo motivo un pacchetto di ottimizzazione + analisi dei risultati mensile per tenere sempre sotto controllo i risultati della vostra azienda. Richiedi un preventivo gratuito!