Dicembre 12

Living Coral: ecco quale sarà il colore dell’anno 2019 secondo Pantone!

Si chiama Living Coral: è una tonalità derivata dal rosa corallo con riflessi dorati. Una sfumatura che infonde energia e al tempo stesso delicatezza, scelta come colore dell’anno 2019 da Pantone in contrasto alle sgargianti colorazioni fluo in voga in questi ultimi anni sui social network e nelle campagne pubblicitarie online.

Ecco l’annuale video di presentazione realizzato dalla divisione commerciale Color Istitute dell’azienda, dedicato PANTONE 16-1546 Living Coral:

 

 

Living Coral è stato definito da Pantone come “Un colore che cattura lo sguardo, vivace ma allo stesso tempo delicato.”  Una risposta ai forti livelli di saturazione di colore raggiunti in questi anni per la maggior parte delle nuance utilizzate in ambito commerciale da parte delle aziende. La presenza massiccia della tecnologia digitale e dei social media come parte integrante della quotidianità, ha ad un certo punto creato un elemento di rottura, un nuovo punto di partenza, in cui legami personali e la socialità tornano al centro della vita di tutti i giorni.

Da qui, l’esigenza di studiare un colore rassicurante, derivato dalla natura: il Living Coral è infatti il colore dei coralli e delle barriere coralline, il simbolo della purezza della natura e di un ecosistema intatto e non inquinato dall’uomo.

Quali sono le palette di colore per Living Coral?

Pantone ha realizzato cinque palette di colore, utili per aiutare chi desidera creare nuove combinazioni di colore.
Le palette sono state suddivise in cinque temi:

Under the Sea Living Coral

Under The Sea Living Coral Pantone

 

Trippy Living Coral

Trippy Living Color Pantone

 

Shimmering Sunset Living Coral

Shimmering Sunset Living Color Pantone

 

Sympatico Living Coral

Sympatico Living Color Pantone

 

Focal Point Pantone Living Coral

Focal Point Living Color Pantone

Come viene scelto il colore dell’anno da Pantone?

Da 20 oltre vent’anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e analisi delle tendenze. La selezione viene effettuata da un team di esperti del colore, psicologi e scienziati dei materiali che analizzano attentamente i più svariati ambiti del mondo dello spettacolo, della produzione cinematografica, delle collezioni d’arte, della moda e delle diverse sfere di design. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

 

Questo colore ti ha dato lo spunto per valutare un restyling del sito web aziendale basando la cromia su questa tonalità? Richiedi una consulenza!

Summary
Living Coral - Rosa Corallo - Colore dell'anno 2019 secondo Pantone
Article Name
Living Coral - Rosa Corallo - Colore dell'anno 2019 secondo Pantone
Description
Pantone ha definito il colore dell'anno 2019: si tratta di Living Coral, rosa cobalto. Una tonalità studiata come colore rassicurante, derivata dalla natura. Il Living Color è infatti il colore dei coralli e delle barriere coralline.
Author
Publisher Name
AB&A - Comunicazione Multimediale
Publisher Logo