dicembre 11

Perché la grafica per un sito web è importante?

Google, Facebook, Amazon, Youtube, Netflix. Sono questi i cinque siti più visitati al mondo durante il 2017. Aziende diverse, pionieri ed innovatori per la vendita e la fruizione nei rispettivi settori, accumunate dalla stessa strategia di lancio: lo studio e il costante aggiornamento della grafica dei loro siti web.

Nell’era digitale, il successo dei giganti del web insegna come un prodotto di successo funziona e vende bene online se l’esperienza visiva e di navigazione soddisfa i clienti e resta impressa nella memoria di chi naviga, che si tratti di un sito web vetrina, di un e-commerce o di una piattaforma di contenuti video in streaming. Sottovalutare la grafica vuol dire sottovalutare il potere delle immagini nella mente delle persone.

 

Gli utenti utilizzano per il 97% delle loro ricerche online, il motore di ricerca Google. Eppure ne esistono altri 41 al mondo con funzionalità simili e utili almeno per un utente medio. Oggigiorno di negozi online come Amazon, ne esistono migliaia, con servizi di consegna altrettanto rapidi e spesso con prezzi anche più convenienti. Eppure la gente torna sempre a comprare su Amazon. Oppure ancora, le persone preferiscono Youtube a Vimeo o Blinkx per guardare video online. Perché? Semplice, perché la grafica di questi siti è stata studiata, progettata  e periodicamente rimodernata fin nei minimi particolari: qualunque bottone, barra di ricerca o elemento visivo non è lasciato al caso, la struttura è semplice e concludere un’operazione (che sia l’acquisto di un prodotto o l’accesso ad un contenuto) è più facile ed immediato rispetto ai siti concorrenti.

 

Il prodotto o il servizio sono indubbiamente la condizione fondamentale. A parità di prezzo, nessuno acquista un prodotto scadente o usufruisce di un servizio che non funziona come dovrebbe. Ma a parità di prezzo, quasi nessuno torna su un sito web in cui l’esperienza di navigazione e acquisto dal proprio dispositivo mobile è stata pessima, il layout non ha colpito o è stata percepito come ”già visto”, un problema tipico che sorge quando si sceglie di utilizzare piattaforme CMS con layout già pronti. Il concetto non è così diverso da un negozio che si presenta bene, con all’ingresso una bella insegna, ordinato ed efficiente, rispetto ad uno in cui le vetrine sono trascurate e gli scaffali da rinnovare.

 

E’ indubbio che la copertina non faccia il libro, ma sicuramente aiuta a venderlo (se il prodotto è buono) e il ritorno sull’investimento di investire in una grafica personalizzata alla fine è sempre maggiore rispetto ad un modello standardizzato e uguale a tanti altri, o peggio ancora obsoleta e non curata. Gli utenti ricordano maggiormente il vostro sito, la frequenza di rimbalzo si abbassa e il tasso di ritorno aumenta, facendo diventare il vostro sito il punto di riferimento per chi cerca il vostro prodotto. Per avere un’ulteriore conferma di questo fattore pensate ai lunghi scaffali di un supermercato: perché i vari prodotti posizionati l’uno di fianco all’altro hanno grafiche appariscenti e che saltano subito agli occhi? Ovviamente Per distinguersi e spiccare nella massa di prodotti simili. Prendete questo esempio e trasferitelo nel mondo del web composto da migliaia di siti internet simili al vostro. La differenziazione è fondamentale.

 

E’ un meccanismo mentale antico come l’uomo: l’occhio vuole la sua parte. Non esiste un modello di grafica prestabilito, non esistono regole fisse che non possono essere stravolte. A volte serve una grafica minimale, a volte serve una grafica ricca di elementi, a volte servono colori caldi, a volte freddi, a volte è necessario un layout standard e più sobrio a volte un layout originale e subito riconoscibile. E quindi? Come realizzare la grafica di un sito web? La risposta è dipende. Dipende da diversi fattori, dalle mode e dallo stile del momento, dai tempi che cambiano, da che cosa si aspetta la vostra clientela o da cosa non si aspetta, per essere stupita.

 

La nostra agenzia utilizza tutti gli strumenti, l’esperienza e la professionalità per comprendere quali siano questi fattori per realizzare siti web che siano veramente utili per i clienti, al passo con i tempi e soprattutto unici nel loro genere. Richiedi ora una consulenza gratuita.