novembre 24

Shopping natalizio: quest’anno gli italiani scelgono quali acquisti fare da mobile!

Manca un mese alle feste di Natale e la corsa alla ricerca dei regali per amici e parenti è ufficialmente cominciata! E gli italiani quest’anno come procederanno per i loro acquisti? Lo studio condotto dalla nota Criteo ha già definito quale sarà la tendenza predominante: la ricerca per lo shopping natalizio sarà eseguita in gran parte da dispositivi mobile su siti responsive!

Stando all’analisi, più della metà degli italiani pianifica di consultare siti web da smartphone e tablet prima di procedere a comprare i doni per le feste. Il motivo è legato principalmente al fatto che questi dispositivi hanno un punto di forza che li rende unici: sono utilizzabili in qualsiasi luogo e permettono di reperire le informazioni necessarie su un prodotto di interesse prima ancora di recarsi in negozio.

E’ dunque fondamentale offrire un’esperienza di navigazione immediata ed intuitiva, facendo in modo che i clienti non debbano ingrandire lo schermo per visualizzare i prodotti venduti e riescano a leggere correttamente caratteristiche e recensioni correlate.  Anche l’impatto visivo, che deve risultare accattivante e coinvolgente per l’utente, è fondamentale: le immagini degli articoli devono essere selezionate con cura ed inserite in un contesto di design grafico studiato fin nei minimi particolari e personalizzato in modo da distinguersi dalla massa. Boicottati quindi i siti web precostruiti su template già pronti e tutti uguali che non generano il sufficiente engagement nel visitatore.

Lo studio definisce infatti come il 58% degli utenti abbandoni in pochi secondi piattaforme non responsive o che non possiedano queste caratteristiche, rivolgendosi quindi a siti concorrenti per il proprio shopping natalizio.

E il sito della tua azienda risponde a queste specifiche? Contatta gli esperti di web design di AB&A, che dopo un’attenta analisi e consulenza sapranno consigliarti ed attuare le modifiche necessarie per rendere i tuoi clienti felici di navigare sul tuo sito e vedere il tuo business crescere!