E-mail marketing

La newsletter è un sistema utilizzato soprattutto per comunicare efficacemente alla propria clientela attraverso un messaggio diretto, semplice, intuitivo e che scateni in chi la riceve una “call to action”, ovvero stimoli a “fare qualcosa”… un click in genere.

Acquisizione e gestione anagrafiche

Inutile spendere energie per scrivere a chi non sarà mai interessato! Per questo motivo quando si decide di inviare delle newsletter occorre in primo luogo compilare un’anagrafica pulita, composta da utenti interessati ai nostri prodotti. Ad ogni invio, tale anagrafica deve essere verificata ed eventualmente ripulita da indirizzi non più attivi o che hanno chiesto di non essere più contattati.

Realizzazione newsletter responsive

Oggi tutti disponiamo di uno smartphone, attraverso il quale scarichiamo la maggior parte della posta che riceviamo. Per questo motivo anche le newsletter devo essere realizzate in modo responsive, ovvero in modo tale che siano consultabili con ogni dispositivo.

Realizzazione landing page

In genere ogni newsletter che inviamo ha come obiettivo promuovere/informare riguardo a qualcosa. Un buon modo per soddisfare l’utente che clicca sulla mail che ha ricevuto, è realizzare una landing page (pagina di atterraggio), che presenti subito, in modo diretto e organizzato, tutte le informazioni precedentemente anticipate.
Una newsletter che promuove un prodotto ma che linka solo all’home Page del sito web, risulterà totalmente inefficace.

Analisi e monitoraggio dei risultati

Dopo ogni invio, realizzare un report dei risultati ottenuti permetterà di capire quali sono le strategie e i prodotti che hanno suscitato maggior interesse, chi ha letto e cliccato sui nostri messaggi e molto altro.
I report sono fondamentali per correggere e migliorare la strategia di comunicazione tramite questo canale.

Per arrivare dritto al target