settembre 28

SEO Copywriting: l’importanza di testi di qualità per il tuo sito!

Nell’epoca del web semantico, quando si parla di creare un sito web, l’attività di SEO Copywriting, è diventata fondamentale per posizionare un sito internet tra primi risultati dei motori di ricerca.

Le ultime modifiche dell’algoritmo di Google, tra cui il recente aggiornamento Opossum, oltre a sostanziali novità nel quadro del posizionamento locale dei siti web, hanno evidenziato ulteriormente l’importanza strategica del creare contenuti di qualità per soddisfare gli standard degli oltre 200 fattori di posizionamento del motore di ricerca e che comprendano testi informativi, originali, ben strutturati e soprattutto utili per l’utente finale.

 

Un testo chiaro, completo, facilmente leggibile e consultabile da qualunque pubblico di riferimento genera un fenomeno importante per il posizionamento: la condivisione, così da creare link building organica, attività che consiste nell’aumento dei link in entrata per incrementare la popolarità del sito in questione. Se l’utente infatti trova il contenuto pubblicato utile, esistono concrete possibilità che lo condivida tramite link su altre piattaforme web: social network, blog personali o aziendali, altri siti. Quando Google trova questi link in entrata, il valore di quella pagina agli “occhi” del crawler (il software che scansiona i contenuti della rete) aumenta, contribuendo a migliorare la reputazione complessiva del sito intero, il suo posizionamento e di conseguenza il numero di potenziali nuovi visitatori.

 

Scrivere testi per il web richiede un approccio per un depliant, un libro o su qualunque supporto cartaceo, e per certi versi anche più complesso. I dettagli da tenere in considerazione prima della redazione di un testo per il web sono molteplici: scegliere le giuste keyword in base al traffico di ricerca e alla competitività, analizzare il posizionamento e le strategie dei competitors, studiare la densità e la prominenza delle parole chiave calcolando il rapporto tra testo e codice HTML dell’intera struttura-sito, monitorare i risultati ed effettuare periodiche modifiche in caso di aggiornamenti all’algoritmo o miglioramenti nella strategia SEO da parte dei concorrenti e soprattutto scrivere per le persone, per i loro interessi, le loro ricerche e i loro bisogni. I contenuti web scritti unicamente per i motori di ricerca – perciò poco leggibili per l’utente – e super ottimizzati rischiano addirittura una penalizzazione da parte di Google e anche per questo l’equilibrio per la SEO Copywriting è fondamentale.

 

Senza entrare nei complessi e necessari tecnicismi alla base di una corretta ottimizzazione (non semplici da comprendere e spiegare per i non addetti al lavoro), un testo scritto con le regole della SEO Copywriting prevede una serie di accorgimenti tecnici e creativi che per generare un risultato soddisfacente necessitano dell’intervento di professionisti del settore e differenti competenze in grado di comprendere la miglior strategia per equilibrare il “fabbisogno” di informazioni che gli utenti cercano quando navigando e le specifiche richieste dal motore di ricerca.