Villa Esperia:
gestione globale della comunicazione

CLIENTE: Casa di Cura Villa Esperia Spa
SETTORE: Sanità
SITO: www.villaesperia.it
STRUMENTI: Branding, Gestione campagne online e offline, Foto e video, Sito web, Local Seo, Web reputation, Social Media Management.

marketing per la sanita
Company Profile
Video istituzionale
Previsione di traffico (SeoZoom)

il cliente

La Casa di Cura Villa Esperia è un’affermata realtà sanitaria, specializzata soprattutto nell’ambito della riabilitazione attraverso l’utilizzo di macchinari di ultima generazione.
Accanto a questa parte molto importante, la struttura ospita un poliambulatorio specialistico che permette di eseguire visite, esami e terapie, sia in solvenza, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
L’attività propone inoltre periodicamente una serie di iniziative basate sulla prevenzione di un’ampia gamma di patologie.

La sua necessità, quando si è rivolta a noi, era di trovare un consulente a cui affidare la propria comunicazione e che potesse fornire al contempo assistenza e professionalità.

la strategia

L’attività che da anni svolgiamo per questo cliente è trasversale a tutti gli ambiti della comunicazione, dalla semplice gestione e aggiornamento dell’immagine coordinata, alla continua produzione di materiali ad uso interno, alla creazione e gestione di campagne (online e offline), alla gestione globale della presenza online (sito web, Local Seo e Social Network).
Il sito, ricco e ben strutturato, è stato progettato con particolare attenzione alle user experience: l’utente in pochi click deve avere la possibilità di raggiungere tutti i contenuti di interesse e passare rapidamente dalla ricerca dell’esame alla prenotazione dello stesso, senza la necessità di passare ad un altro device.

L’obiettivo principale della strategia globale è sempre stato il branding: ovvero la predisposizione di un’immagine forte, chiara e ben riconoscibile. Mentre l’obiettivo secondario è naturalmente l’acquisizione di nuovi utenti/clienti, soprattutto per quanto riguarda le attività ambulatoriali. In entrambi i casi la chiave, così come per la maggior parte delle attività in ambito sanitario, è la cura e il monitoraggio di una buona web reputation.

Se da un lato professionalità e autorevolezza sono i fondamenti della strategia di comunicazione avviata con il cliente, dall’altro la trasformazione della presenza online da unidirezionale e bidirezionale ha permesso agli utenti di interagire con la struttura attraverso diversi canali e con un monitoraggio continuo da parte nostra sulle conversazioni online.

i risultati

La Casa di Cura Villa Esperia è una realtà ben nota in tutto il territorio, in prima fila in ambito di prevenzione locale. L’attività online, tutt’ora in corso, ha portato a un incremento del 2000% degli accessi al sito web ad ha quasi quadruplicato il pubblico sui social, ora attivo e partecipe di ogni iniziativa proposta.

Un’accurata reportistica mensile dei risultati raggiunti permette un confronto costante con il cliente e una conseguente pianificazione strategica delle attività successive.

Oltre alla Casa di Cura Villa Esperia, nel tempo, abbiamo iniziato a seguire la comunicazione anche di altre sei strutture dello stesso gruppo sanitario, dislocate in tutto il nord Italia.

Raccontaci il tuo progetto

Siamo curiosi di ascoltarlo…