ottobre 11

Migliorare la visibilità online: un lavoro per professionisti del settore

Migliorare la visibilità online è un aspetto che nell’era del web 2.0 imprenditori, manager, aziende e business di qualunque tipo non possono più ignorare.

 

Avere una presenza online è oggi molto importante ma non può rimanere un’attività fine a se stessa: l’obiettivo fondamentale a cui bisogna puntare sempre è quello di raggiungere il più vasto pubblico possibile e convertire in clienti gli utenti che navigano sul vostro sito web. Il comportamento dei clienti durante l’acquisto è mutato, radicalmente: oggi le persone, prima di comprare qualsiasi cosa, cercano informazioni su Google, affidandosi ai contenuti della rete, alla recensioni e ai pareri di altri utenti.

 

Ma quindi come è possibile migliorare la visibilità online? Gli esperti di web marketing di AB&A suggeriscono tre punti essenziali da tenere in considerazione sempre:
 

  • Sfruttare al meglio i contenuti – “Content is the King” (ma non basta)

 

Ormai diventato un vero e proprio must imprescindibile per Google, i contenuti di qualità sui siti web sono alla base del nuovo marketing, rappresentano l’anima profonda del prodotto o servizio venduto e per questo motivo è necessario che la creazione venga studiata e programmata nei minimi particolari, con stile e personalità.

 

Oggi le informazioni viaggiano sul web ad una velocità unica rispetto al passato e per questo è fondamentale che post, hashtag, citazioni, immagini video vengano aggiornati e pubblicati costantemente e in modo regolare, anche attraverso il newsjacking, l’attività di agganciare in tempo reale il proprio brand ad un notizia appena uscita e parecchio discussa online, così da sfruttarne la risonanza mediatica.

 

  • Pianificare una mirata strategia di web marketing

 

I contenuti sono importantissimi, ma la pianificazione è tutto per migliorare la visibilità online. Stabilire budget ed obiettivi in modo realistico, definire il target di riferimento, delineare i tempi per verificare che la strategia stia dando buoni frutti sono solo alcuni degli aspetti essenziali per una corretta strategia di web marketing.

 

Dopo di che è necessario verificare che i canali sui quali l’attività di web marketing verrà eseguita siano adeguati allo scopo: è quindi bene pensare ad un’eventuale restyling del sito web qualora progettato con una tecnologia obsoleta, datato dal punto di vista della veste grafica o nel caso di sito non responsive, cioè non ottimizzato per una corretta visualizzazione su tutti i dispositivi (pc, smartphone, tablet). Oltre che per questioni di effettiva penalizzazione da parte dei motori di ricerca, progettare un sito internet responsive concorre infatti a migliorare la visibilità online, considerando che gli utenti eseguono sempre più ricerche da dispositivi mobili.

 

Infine, considerare l’opportunità di creare un blog. Avere un blog integrato al sito internet aziendale permette di intercettare gli interessi dei clienti attraverso approfondimenti, articoli, guide o tutorial incentrati sui propri prodotti e servizi che non troverebbero spazio sul sito istituzionale ma che concorrono a fidelizzare gli utenti, ispirare fiducia nel brand in loro, e a migliorare il posizionamento per ulteriori parole chiave.

 

  • Utilizzare i social nel modo corretto

 

L’utilizzo dei social network è molto semplice ed intuitivo, così come mediamente facile è raggiungere numeri significativi di seguaci della pagina Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Youtube o Pinterest, grazie anche ad inserzioni a pagamento o acquisto di pacchetti di follower (attività per altro fortemente sconsigliata). La parte complessa di un’attività di social media marketing è trasformare questi seguaci in utenti affezionati così da creare una community vera e propria, fidelizzare i propri clienti e far si che la propria presenza online sia autorevole. Essere sempre pronti a commentare nel più breve tempo possibile, rispondere a dubbi, domande e critiche sui prodotti o servizi, rendere la pagina viva con contributi interessanti sono tutti aspetti importantissimi per migliorare la visibilità online e richiedono competenza e adeguata preparazione per gestire anche i giudizi più severi con eleganza e stile.