aprile 7

Come il Local Search Marketing può aiutare a far crescere la tua attività

Che cos’è il Local Search Marketing? All’interno del vasto mondo della SEO e del posizionamento sui motori di ricerca emerge questo nuova opportunità che i piccoli business locali di qualunque settore, dai ristoranti ai piccoli negozi fino alle piccole botteghe non dovrebbero lasciarsi scappare!  Scoprite insieme agli esperti di web marketing e SEO di AB&A di che cosa si tratta.

 

Partiamo da due dati ufficiali di Google che rendono bene l’idea di come il mercato delle ricerche locali abbia assunto nell’ultimo anno un livello di importanza per niente trascurabile:

  • il 30% delle ricerche che viene eseguita da smartphone è di tipo locale e la percentuale è in costante crescita;
  • Il 76% delle persone che cerca sui propri dispositivi mobile qualcosa “nelle vicinanze” visita il business entro un giorno.

Gli utenti che eseguono ricerche dai loro smartphone o tablet lo fanno sempre più spesso per trovare l’oggetto delle loro ricerche nelle vicinanze rispetto alla loro posizione (sfruttando sia la geolocalizzazione dei propri device sia ricerche a coda lunga nella formula: nome del prodotto + città/posizione in cui intendono trovarlo) e una volta trovato in 2/3 dei casi procedono con una “conversione della ricerca” entro 24 ore (in questo caso la visita del negozio e quindi la possibilità di acquisto).

 

Se questi dati non vi sembrano ancora sufficienti ad avvalorare l’importanza del Local Search Marketing, si può entrare anche nel tecnico e scomodare il rivoluzionario update Possum, recentemente implementato da Google per migliorare il posizionamento dei siti ottimizzati per le ricerche locali.

 

E’ evidente quindi come anche una strategia di posizionamento basata sul Local Search Marketing sia oggi giorno fondamentale. E non parliamo semplicemente di ottimizzazione in ottica Local SEO sul codice del sito, ma di sfruttare tutti i servizi a disposizione nel mondo del web: strumenti come Google Maps e il suo programma Google My Business, ma anche i principali competitor come Yelp, Facebook Local, Here sono davvero utili alle attività locali per farsi trovare dai propri clienti. All’interno di queste tecnologie infatti è possibile per gli utenti effettuare ricerche per le più disparate categorie merceologiche (ristoranti, negozi di alimentari, centri medici, studi legali, negozi di abbigliamento ad esempio), eseguendo ricerche localizzate per zona o città.

 

Volete scoprire se il sito della vostra attività necessiti di un intervento di Local Search Marketing? Contatta adesso gli esperti di AB&A che sapranno consigliarti le migliori strategie per far crescere il tuo business anche a livello locale!