luglio 17

Instagram in crescita in Italia grazie alle Stories: toccata quota 14 milioni di utenti unici al mese

Investire in una campagna social su Instagram per aumentare la popolarità della della propria azienda? E’ questo il momento! A sette anni dal suo lancio ad opera di Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram è l’unica app social in Italia ad avere un trend di crescita per numero di utenti connessi mensilmente in costante crescita per i primi sette mesi del 2017.

La piattaforma per la condivisione di foto e video ha aumentato di più del 50% il numero di utenti connessi al mese nel nostro Paese, soprattutto grazie alle nuova funzionalità delle Stories. Vediamo da vicino di che cosa si tratta e come possano essere utilizzate per la strategia di social activity della tua azienda.

 

Che cosa sono le Stories di Instagram?

 

Le Stories sono una nuova funzione di Instagram che permette di pubblicare foto e video a tutti i propri follower per le successive 24 ore. Al termine di questo lasso di tempo, la storia di Instagram scomparirà definitivamente e non sarà più possibile visualizzarla. A differenza dei contenuti tradizionali, le storie non possono essere commentati da nessun utente e non possono ricevere alcun mi piace. Il proprietario dell’account può però verificare chi ha visualizzato la storia.

 

Come possono essere utilizzate le Stories di Instagram per la tua azienda?

 

Le Stories di Instagram permettono alle aziende di raggiungere il pubblico in un modo unico, con una tipologia di campagne attuali e rilevanti in linea con eventi, tendenze e mode.

Le aziende possono sfruttare la funzionalità del social network per mostrare i loro prodotti e servizi in maniera accattivante, con uno stile in linea con il brand e con il pubblico di riferimento, senza dimenticare l’esclusività della comunicazione data dal breve tempo a disposizione per visualizzare il contenuto. La struttura a più pagine delle Stories permette inoltre di spiegare le diverse fasi e i procedimenti di utilizzo di un prodotto, come la realizzazione di una ricetta tipica servita in un ristorante o la spiegazione del funzionamento di un elettrodomestico, o ancora le diverse tonalità di colore di un arredo, rendendo la Storia come quasi un vero e proprio catalogo.

 

Qual è il vantaggio di utilizzare le Stories rispetto a foto e video?

 

Le ultime Stories di Instagram vengono raggruppate in una fascia orizzontale maggiormente visibile quando gli utenti accedono al social network e quindi in una posizione di rilievo rispetto alla miriade di altri contenuti tradizionali che vengono continuamente pubblicati. Inoltre, quando un’azienda genera una Storia, il contenuto non è immediatamente visibile ma segnalato da un cerchio colorato attorno alla foto profilo, generando nell’utente maggiore curiosità di scoprire quale contenuto è stato pubblicato e quindi un livello di interazione superiore.

E per la tua azienda hai già pensato a come sfruttare le Stories di Instagram? Rivolgiti agli esperti di AB&A per una consulenza e per farti guidare nella creazione di contenuti che possano tramutare i tuoi contatti in potenziali clienti.