settembre 27

Il motore di ricerca Google compie 18 anni!

Oggi, 27 settembre, Google, il motore di ricerca più utilizzato in tutto il mondo compie 18 anni e diventa maggiorenne celebrando l’occasione con la pubblicazione di un Doodle dedicato:

 

Visualizza il Doodle cliccando qui

 

Larry Page – oggi CEO di Alphabet, la holding che dal 2015 raggruppa tutte le società dell’azienda – e Sergey Brin fondarono la società Google Inc. il 4 settembre 1997, registrando per la prima volta il dominio undici giorni più tardi, il 15 settembre.

E quindi perché festeggiare proprio oggi? Dal 2005 l’anniversario di nascita si festeggia il 27 settembre, in ricordo di quando nel 1998 venne registrato il record di pagine indicizzate sul motore di ricerca.

Google è tra i siti più visitati al mondo e ha esercitato un così forte impatto sociale e linguistico nel corso degli anni, tanto da dare origine in molte lingue espressioni derivate dal suo nome, come il verbo italiano “googlare”.

Nel corso degli anni, oltre all’implementazione del motore di ricerca, Google ha creato applicazioni di successo che vengono utilizzate quotidianamente: il browser Chrome, attivo dal 2008 e oggi è il più utilizzato al mondo per effettuare ricerche online; Maps, servizio di localizzazione geografica implementato nel 2005 e su cui vengono investiti milioni di dollari ogni anno per migliorarne costantemente le mappe; e il sistema operativo per dispositivi mobili Android, nato nel 2007 ed installato oggi sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet.