ottobre 9

Il primo dominio IT festeggia i suoi primi 30 anni di vita!

Dopo i trent’anni del primo collegamento a Internet in Italia, il nostro paese si appresta a celebrare un’altra ricorrenza digitale: i trent’anni dei dominio IT.

 

Era il lontano 1987 quando per la prima volta nel nostro paese veniva registrato il primo dominio IT. Una data significativa non solo per l’importante rivoluzione tecnologica che di lì a poco sarebbe scaturita nel panorama tecnologico italiano, ma una tappa fondamentale per quello che sarebbe diventato negli anni a venire un cambiamento epocale dell’imprenditoria italiana. La registrazione di un dominio .it aprì di fatto la corsa degli imprenditori del nostro paese nel settore IT e della comunicazione. Network, portali, piattaforme, siti web e web service: una corsa fatta di successi e insuccessi, di sfide, di competizione, di business diventati di successo e altri non falliti, ma semplicemente trasformati. Perché nel web, così come avviene secondo le regole della natura, nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma e cambia. La vera sfida è restare in corsa.

 

Il primo dominio IT fu quello richiesto dal CNR, il Centro Nazionale delle Ricerche Italiane. La domanda venne inoltrata il 23 dicembre 2017 a Registro.it, l’organo responsabile dell’assegnazione e della gestione dei domini Internet italiani. L’approvazione e la conseguente attivazione del dominio venne eseguita a partire dall’inizio del 1988.

 

In questi tre decenni a partire da quel giorno, l’Italia ha raggiunto quota 3 milioni di domini registrati, piazzandosi al quinto posto nell’Unione Europea e al decimo nel mondo. Secondo alcuni esperti del settore, (come Domenico Laforenza, direttore di Registro.it) ancora troppo pochi in rapporto al numero di piccole e medie imprese oltreché indice di un ritardo culturale di una certa parte della nostra classe imprenditoriale. Un gap che deve essere colmato, superando prima di tutto l’approccio di sospetto ed incertezza che ancora oggi si ha verso il mondo del web. Rivolgersi a veri professionisti è un ottimo punto di partenza. AB&A, e prima ancora Bell&Tany, sono da oltre trent’anni nel settore e possono accompagnarti alla volta del mondo del web e della comunicazione online con strumenti professionali certificati facendo crescere aiutare concretamente il tuo business. Consulta il nostro portfolio!